lunedì 2 giugno 2014

Video aggiornamento dopo 1 mese di acquaponica

Si sono presentati vari problemi, tra i quali stalli frequenti del sifone a colonna, decessi di 8 pesci rossi dovuti a cause non identificate e per un esemplare dovuta alla malattia delle branchie rosse e gonfie, si è inoltre ripresentata in alcuni esemplari di pesce rosso la malattia dei puntini bianchi risolte con blu di metilene. Sono stati reintegrati 16 pesci rossi + 2 carpe koi + 2 shubunkin + 2 gambusie (che si vorrebbero mangiare i pesci rossi che si salvano perchè sono il triplo di dimensione rispetto all''aggressore).
shubunkin

Gambusia:
femmina lunghezza max fino a 7 cm
maschio lunghezza max 3 cm

La verdura presentava foglie giallastre dovute ad eccessivo apporto di acqua del sistema e durezza dell'acqua risolta con aggiunta di acqua demineralizzata con

Dafnie - cibo vivo per pesci

Femmina di Dafnia adulta
Di seguito vi illustrerò come si potrà avviare un piccolo allevamento di dafnie in maniera molto semplice, basterà fare un pò di pratica e poi andrà avanti quasi da sola.
L'attrezzatura adatta dipende dalle esigenze e dallo spazio a propria disposizione, comunque di base occorrono almeno 2 contenitori (possibilmente non in metallo), in modo da avere un ciclo di raccolta abbastanza continuato altrimenti se vi interessa somministrarle una o due volte a settimana come leccornia, andrà benissimo anche un solo contenitore che parta sempre da un minimo di dieci litri.

Ricapitoliamo l'occorrente:
- vasca da 10 litri in su
- lucina a led
- siringa senz'ago
- setaccino per naupli d'artemia

Premetto che prima di ogni altra cosa bisognerà procurarsi un inoculo (o starter) da qualcuno che le possiede e poi.....SI COMINCIA!!!



Allevamento casalingo
Si possono tenere senza grossi sacrifici in una semplice bacinella d'acqua in plastica trasparente tipo quei contenitori che